Dopo aver stabilito un tipo di "gioco", che può essere la conquista di una posizione, il ritrovamento di un oggetto o anche semplicemente "l'eliminazione" di tutti gli avversari, i partecipanti si affrontano in un combattimento simulato, servendosi di repliche A.S.G. (Air Soft Gun) ritenute non idonee a recare offesa alla persona (Art. 2 legge 110/75), di potenza non superiore a 0.99 joule. Il Softair ha ben poco a che fare con la guerra e la vita militare. Questo non toglie che i legami con il mito della guerra siano molto forti. Per questo i Jackals organizzano corsi per poter migliorare nel campo di proprio interesse:
Orienteering Corso di orientamento sportivo e di coordinate geografiche, UGS e chilometriche (UTM)
Topografia Corso che da le basi per sapersi districare nelle situazioni difficili e per vivere con tranquillità le uscite di squadriglia o le tue escursioni con gli amici.
C.Q.B. (Close Quarter Battle) Corso di specializzazione per combattimento che avviene in un’ambiente ristretto urbano: stanze, scale, corridoi etc.
Urban Survival Corso che insegna a sopravvivere in situazioni d’emergenza nelle città ed insediamenti urbani e le strategie necessarie per la sopravvivenza personale e dei propri cari.
Comunicazione Radio Una corretta comunicazione permette un efficace lavoro e risultato di team.
Corso Base Assaltatore Il corso base da Assaltatore pone le basi per un corretto utilizzo delle armi e delle tecniche fondamentali del Softair.
Corso di medicina tattica in ambiente ostile Il corso prevede una formazione medico-tattica militare in cui si prevede l'insegnamento delle forme basilari del primo soccorso e di avvicinamento tattico alla vittima, la sua esfiltrazione con le tecniche di trascinamento e uso dei presidi di movimento (barelle ECHO 2), barelle da trascinamento, teli tattici, tavole spinali ecc. in modo da influenzare i comportamenti degli operatori alle tattiche medico militari per una esperienza di gioco sempre più simulativa. Argomenti trattati: Anatomia umana di base; Basic Life Support; Evacuazione feriti in zona di combattimento; preparazione zona atterraggio elicottero; uso tattico della radio; stazioni pratiche.
Corso Arbitro Federale Argomenti trattati: Refresh sul codice etico Figura Arbitrale Principi di imparzialità, norme di sicurezza, sportività e fair play. Quesiti a risposta multipla Vero - Falso
Tutti i corsi vengono effettuati da Istruttori qualificati.